La prima fase consiste nella corretta descrizione e catalogazione delle opere, passo indispensabile per formulare una valutazione realistica. Di ogni opera saranno considerate epoca, stato di conservazione, attribuzione, letteratura specifica, comunicazioni scritte e tutte le altre variabili che contribuiscono alla formulazione del valore di un'opera d'arte. Vengono analizzati vantaggi e criticità di ogni opera per identificare così una fascia di valore realistica. Una volta analizzata la situazione verrà proposta la scelta della strategia di vendita. I canali sono prevalentemente due: l'asta pubblica e la trattativa privata.
Multiservizi Bergamo effettua una pre-valutazione delle opere (sopra descritta) utile come base di riferimento alle trattative con le case d'aste. Saranno selezionati quegli operatori (nazionali o internazionali) che garantiscano il migliore risultato di vendita. A seconda delle caratteristiche delle opere o della collezione potrebbero essere utilizzati anche più operatori. Multiservizi Bergamo segue e coordina tutto il percorso di vendita, in accordo con il cliente.
Il cliente verrà affiancato dagli esperti di Multiservizi Bergamo il cui obiettivo è scegliere il giusto operatore per massimizzare il risultato di vendita. Multiservizi Bergamo prenderà i contatti con la casa d'aste scelta e si adopererà per ottenere le migliori condizioni a vantaggio del proprio cliente.
La trattativa privata, gestita per conto del cliente, prevede gli stessi interventi preliminari descritti sopra. Una volta definito un valore realistico, Multiservizi Bergamo può affiancare o rappresentare il cliente nella trattativa.
Procedura di prenotazione
Tutti i servizi possono essere richiesti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, ad eccezione di quelli turistici, compilando il form accanto, oppure telefonando al numero (+39) 339 329 6771.